Quando sei sulla strada giusta l’universo ti sorride …ti accompagna…e ti sostiene.

Alle volte ci troviamo di fronte a delle scelte e non sappiamo cosa fare. Vogliamo uscire da una situazione difficile che ci crea ansia ma nello stesso tempo abbiamo paura dell’ignoto. Temiamo di passare tutta la vita nell’insoddisfazione ma nelle stesso tempo non abbiamo il coraggio di fare quel salto nel buio, quella scelta  necessaria per uscire dalla sofferenza e rivoluzionare la nostra vita.

Spesso è necessario fare delle scelte che non si ha coraggio di fare. Spesso è necessario cambiare atteggiamento, ma non sappiamo quale sia quello giusto, spesso è necessario affrontare dei problemi che in precedenza avevamo lasciato in sospeso.

Quella grande maestra che è la vita, alle volte non è affatto magnanima, può diventare anche crudele, non lascia correre i nostri errori, anzi ci insegue per insegnarci che tutti i nodi vengono al pettine. Trasforma un semplice ostacolo in un enorme macigno solo per dirci che è lei che comanda e che se non viene affrontato subito un problema più in là si trasformerà in una montagna.

Quella grande maestra che è la vita ci ribadisce che tutto ciò che viene rimandato oggi, domani chiederà di essere affrontato con gli interessi. Questo accade perché, alle volte, lasciamo che le emozioni predominino invece del buon senso.

Spesso siamo vittime delle nostre debolezze, delle nostre insicurezze, delle nostre incertezze oppure della maschera che ci portiamo addosso questo modo di vivere a lungo andare ci catapultano in un’esistenza fatta di prigioni, insoddisfazioni, noia e alienazione.

La paura di fallire, i sensi di inferiorità, il timore di uscire dalle nostre zone di confort hanno il potere di condizionarci così tanto da diventare quelle motivazioni intorno a cui organizziamo la nostra esistenza dimenticando le cose più importanti.

Ci dimentichiamo della cosa più grande, noi stessi.

Se non cominciamo a riflettere sulle nostre scelte e azioni e a domandarci per quale motivo non siamo pienamente appagati nella vita, e artefici del nostro destino, allora non potremo mai sentirci pienamente soddisfatti della nostra esistenza.

L’adattamento è il benessere di ogni essere vivente, una pianta o un animale, dipende da come nell’ambiente si crea un equilibrio tra la necessità di protezione per la salvaguardia della vita e la spinta verso la continuazione della specie, la creatività e l’esplorazione.

Questo equilibrio è necessario affinché bisogni opposti possano essere soddisfatti, quando la persona riesce a trovare questo equilibrio sembra che l’universo gli sorrida.

Quando si riescono a soddisfare i propri bisogni opposti sembra che per magia tutto va’ per il verso giusto, l’umore migliora e ci si sente ottimisti e positivi. Si comincia a guardare il mondo con occhi diversi… e increduli osserviamo fortunate coincidenzesembra quasi che un Dio giusto ci guardi con occhi magnanimi e voglia aiutarci … e congratularsi con noi!

 

Magdala